Condividi:

Nel pomeriggio di sabato 25 novembre, presso la Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Morena Pirri ha presentato il libro “Gioielli moderni a Macramè”.

L’evento è stato introdotto da Giovanni Mazzeo che ha così esordito: “Stasera è una serata particolare perché non presentiamo un romanzo o un libro di poesie bensì un manuale che ci fa vedere con dovizia di particolari i lavori di Morena.

Il Macramè ha un’origine lontanissima e fu portata dai paesi arabi in Italia nel 1400 dai marinai dei velieri (soprattutto in Liguria)”.

Quindi ha preso la parola Morena Pirri affermando: “Il libro nasce da una passione che ho da diversi anni per questa tecnica; la mia presenza alle fiere del nord ma anche l’importanza dei social, sui quali espongo i miei lavori, mi hanno permesso di farmi conoscere anche dall’editore.

Le prime 50 pagine del manuale sono una vera e propria scuola, sono spiegati con foto e descrizioni i nodi principali del macramè; nella seconda parte vi sono i progetti ovvero le varie realizzazioni (bracciali, collane, orecchini).

La mia passione per il macramè nasce nel 2005 in una notte bianca a Milazzo, quando ho visto ragazze che intrecciavano i nodi e per me è stata una folgorazione: mi sono documentata ed ho trovato una scuola di ricamo a Cefalù. Importante l’incontro con Tilde Coco. In seguito mi sono dedicata anche all’insegnamento confrontandomi e ciò mi ha aiutato a crescere ulteriormente.”

La Pirri ha quindi fatto vedere all’attento pubblico presente alcuni suoi lavori esposti in libreria. Quindi ha letto la parte iniziale del libro contenente passi del proprio vissuto. Abbiamo così appreso che molti la chiamano ‘Signora Macramè’; che ha vissuto i suoi primi dieci anni in Svizzera quindi è rientrata nella sua terra d’origine; che dopo un’esperienza lavorativa da ragioniera ha scelto di dedicarsi totalmente alla propria passione, facendone un vero e proprio lavoro.

Morena Pirri nel corso degli anni ha accresciuto il proprio bagaglio ldi esperienza con le presenze alla Libreria Ibs di Firenze, alla Feltrinelli di Messina, a Vicenza, dove ha avuto uno stand tutto suo per quattro giorni, tenendo corsi e portando a termine vari progetti.

La presentazione alla “Gutenberg” si è chiusa con la dimostrazione pratica da parte di Morena di come si fa un nodo e degli altri particolari prettamente tecnici della propria attività.

Un incontro veramente interessante ed adesso Morena sarà in trasferta a Milano ma già ci dà appuntamento al periodo natalizio, quando esporrà i propri “gioielli moderni a Macramè” presso il Mercatino di Natale della ex Pescheria.