Sono chiamati alle urne 37 comuni nel messinese per eleggere il nuovo sindaco e per rinnovare i rispettivi consigli comunali.
La data delle elezioni comunali sono previste in primavera tra maggio e giugno non è stata ancora fissata.
In provincia di Messina saranno chiamati ad eleggere i nuovi primi cittadini gli abitanti di 37 comuni: Acquedolci, Alcara li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gallodoro, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Malfa, Merì, Montalbano Elicona e Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Reitano, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico, Villafranca Tirrena.
Si vota anche nella città di Palermo l’unico capoluogo di provincia presente in questa tornata elettorale, la piazza più importante dove i partiti si confronteranno.
Al momento rimane l’incognita Messina con le dimissioni già firmate dal primo cittadino Cateno De Luca che potrebbe annullarle non oltre il 13 febbraio l’ultima data disponibile. In caso contrario anche la città dello Stretto sarebbe chiamata alle urne.
Angela Serena Lo Conti