Sono intervenuti all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’Assessore Roberto Molino, per il Rotary il Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta Gaetano De Bernardis e lo stesso Presidente della sezione cittadina Salvatore Miano, che nel suo breve intervento ha sottolineato come questa rotonda nasca dal voler donare qualcosa alla città e dal progetto Rotary “la Bellezza salverà il mondo” e non a caso l’installazione al centro e su di un piedistallo rappresenta una sfera celeste, simbolo della nostra terra.
L’Assessore ai Servizi sociali Molino, nel ringraziare il Rotary Club, ha sottolineato come anche in passato sia stata importante la presenza di questa associazione per la città. “Oggi non possiamo che compiacerci, come Amministrazione comunale, per quest’opera che mira ad abbellire Barcellona Pozzo di Gotto, proprio in questo luogo che fra qualche settimana sarà teatro di un importante avvenimento sportivo di carattere internazionale, la partenza della seconda tappa (Barcellona – Messina) del Giro-E 2022, una gara fra biciclette a pedalata assistita, che si disputa in contemporanea con il passaggio del Giro d’Italia. E Barcellona Pozzo di Gotto vedrà svolgersi entrambi gli appuntamenti il prossimo mercoledì 11 maggio 2022, quando dalle vie Operai e Papa Giovanni XXIII passerà anche la Corsa Rosa.
Salvatore Miano ha ripreso la parola affermando: “È doveroso ringraziare anche chi ha contribuito alla realizzazione di questa rotonda, innanzitutto l’Arch. Filippo Munafò, che è anche Segretario e Past President del nostro Club, poi le maestranze che in brevissimo tempo sono riuscite a metter su quest’opera e nello specifico Milone Srl di Portosalvo, il fabbro Mario Miano ed il pittore Santo Bartolone, entrambi di Barcellona.”
Ultimo intervento quello del Governatore del Distretto Sicilia-Malta De Bernardis, il quale, dopo aver ringraziato il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale oltre al Club di Barcellona Pozzo di Gotto, una eccellenza nell’ambito del Rotary. Questa è un opera che riqualifica una zona nella quale transitano tutti i barcellonesi e gli abitanti del circondario, e la sfera rappresenta la globalizzazione intesa come comprensione e dialogo fra i popoli, qualcosa a cui il Rotary è particolarmente sensibile in un mondo nel quale la guerra mette tutto a rischio. Per questo siamo felici per questo dono a Barcellona Pozzo di Gotto.”
A questo punto si è proceduto al taglio del nastro e all’inaugurazione della rotonda fra gli applausi dei presenti, un gruppetto nutrito di rotariani ed alcuni consiglieri comunali. L’auspicio è che quest’opera venga curata e rispettata dai cittadini.