Domenica 12 novembre 2017 si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) a partire dalle ore 17,30 presso la Sala convegni dell’ex Monte di Pietà (Oasi) il Memorial dedicato alla figura del compianto Dott. Michele Giamboi, medico originario di Novara di Sicilia scomparso prematuramente nel 2003.
La vedova Dott.ssa Raffaella Comito, da ormai parecchi anni onora il marito con una serata in sua memoria, dedicata alla musica classica, passione comune della loro vita insieme.
La serata vedrà l’esibizione dell’Ensemble di chitarre Arcangelo Corelli, con musiche di Brouwer, Boccherini, Soraci e Rodrigo. Si tratta della prima delle tre lezioni concerto che proseguiranno poi domenica 26 novembre con “Tre donne intorno al cor…”, che vedrà protagoniste Chiara Vyssia Ursino (soprano), Concetta Sapienza (clarinetto), Rosamaria Terranova (pianoforte), le quali eseguiranno musiche di Schubert, Satie, De Falla, Gershwin, Kander. Terzo ed ultimo appuntamento quello di domenica 10 dicembre, ed in questa occasione si esibirà l’ “Opale Accordeon Quartett”, quartetto di fisarmoniche composto da Aldo Capua, Francesco Antonuccio, Salvatore Fazzari e Agostino Pronestì. Il quartetto eseguirà musiche di Piazzolla, Bach, Saint-Saens e Brahms.
Il ciclo di Conferenze/Concerto è organizzato dall’Associazione Musicale Placido Mandanici presieduta da Teresa Salvato, e sarà curato dal Direttore Artistico Maestro Antero Arena. Collaborano all’evento la Genius Loci, la Pro Loco Alessandro Manganaro, l’Università della Terza Età con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.