Un vero e proprio banco di prova, dopo la schiacciante vittoria con la Cittanovese, per la squadra di Mister Peppe Raffaele impegnata domani “Silvio Proto” contro un Troina che si presenta come attuale seconda forza del campionato di serie D girone I.
Torna dopo un anno di assenza la sfida tutta siciliana tra Troina e Igea Virtus, di nuovo contro, ma questa volta in Serie D, dopo la promozione ottenuta nella passata stagione dalla formazione ennese. I giallorossi avranno qualche defezione importante negli undici titolare, out per infortunio Biondo e Dall’Oglio dovrebbero prendere il loro posto rispettivamente, a centrocampo uno fra Gatto e Vaccaro e in difesa il rientrante Ferrante dopo la squalifica di Acireale. Per il resto in attacco riconfermati a suon di gol i bomber Fioretti e Kacorri e quasi sicuramente anche Merkaj. Da notare come l’Igea Virtus ha al momento l’attacco più prolifico del torneo.
Andando all’ostico avversario di domani pomeriggio, il Troina al termine di un ottimo campionato di Eccellenza, chiuso al secondo posto, la squadra guidata dal riconfermato mister Giuseppe Pagana, ha conquistato la quarta serie grazie alla finale di Coppa Italia disputata contro gli umbri del Villabiagio.
Per la quarta giornata consecutiva, quindi, i giallorossi si troveranno di fronte una matricola del girone I, ma il Troina è una neo promossa ambiziosa, come dimostra l’attuale secondo posto con 17 punti, -2 dalla capolista Ercolanese e +2 proprio su Dall’Oglio e compagni: un bottino frutto di 5 vittorie, un pari e una sconfitta (in casa contro il Gela) subita alla seconda giornata.
Organico in larga parte riconfermato quello a disposizione di mister Pagana che, dopo le partenze di Russo, Romeo, Marletta, Marullo e Riolo, ha rinforzato la rosa con giocatori d’esperienza come Agatino Chiavaro, difensore 36enne con un passato tra Serie C1, C2 e D, Pablo Piyuka, centrocampista classe 1988, uno dei tanti argentini in squadra, tornato al Troina così come Modou Diop, attaccante classe 1992. A questi si aggiungono i difensori Amedeo Silvestri (1992), Giulio Orlando (‘95), Mariano Fernando Del Col (‘93) e gli juniores Giacomo Fricano (’98) e Giulio Mattei (2000). Due 1998 anche tra i pali, con il belga Simon Van Brussel e Fabio Spano, proveniente dal Catanzaro. Si parla argentino, invece, a centrocampo con Ezequiel Melillo (‘93), Rodrigo Tuninetti (‘95), Facundo Ott Vale (‘93), squalificato e assente domenica, Kevin Correa (‘98) e Nahuel Da Silva (2000); il reparto è completato, poi, dal nigeriano, classe 1997, Talla Souarè e da due giovani italiani, Vincenzo Mustacciolo (2000) e Placido Aiello (‘99). A guidare l’attacco, con 4 reti, il senegalese Modou Diop, miglior marcatore rossoblù, seguito a quota 3 da Federico Vazquez (come Souarè), argentino classe 1993. Pronti a subentrare Antonino Intili, classe 1999, e Andrea Santoro, classe 2000, ex settore giovanile del Catania.
Il match avrà il suo calcio di inizio alle ore 14.30 e sarà diretto da Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna, coadiuvato dagli assistenti Dario D’Onofrio della sezione di Busto Arsizio e Ivano Agostino della sezione di Sesto San Giovanni.
Saranno circa un centinaio i tifosi e appassionati giallorossi che anche domani seguiranno la propria squadra in terra ennese.