Previsioni rispettate, sono giorni all’insegna del freddo gelido per i territori tirrenici e nebroidei investiti in queste ultime ore da una vera e propria bomba d’aria d’origine scandinava, con temperature sempre più basse. Nella mattinata di ieri si è assistito ad uno scenario innevato soprattutto sulle alture con i primi fiocchi registrati dalla serata di domenica quando la colonnina di mercurio ha iniziato una rapida discesa verso lo zero termico. Inoltre basse temperature si sono avvertite anche a livello del mare, con la neve vista sulle spiagge delle coste tirreniche tra Messina e S. Agata Militello. Imbiancati anche i monti peloritani con accumuli di 20 cm di neve ghiacciata a Pizzo Chiarino, fino a punte di 30-40 cm a Dinnamare, fiocchi caduti anche sui villaggi collinari della città dello stretto, da Pezzolo fino a Castanea e Faro Superiore.
Neve anche sulle Isole Eolie, e soprattutto sui Nebrodi, dove le temperature sono scese sotto lo zero. Spicca su tutti il -6 gradi di Floresta dove ha nevicato in abbondanza.
A farla da padrone il vento freddo di tramontana, che ha colpito l’intera costa tirrenica siciliana, con raffiche vicine ai 100 km/h. Questo elemento ha fatto percepire al nostro corpo una temperatura nettamente inferiore allo zero con punte di -7/-8°C durante le fasi più intense dell’ondata di gelo.
Durante la giornata di maltempo registratasi ieri sono state tratte in salvo due persone rimaste bloccate dalla neve in località “Sella del Contrasto” sulla statale 117 Mistretta – Nicosia ad una quota di 1150 metri. Ad intervenire tempestivamente il personale del Distaccamento Forestale di Mistretta, i Carabinieri di Mistretta e gli operatori dell’ANAS. E’ stato necessario il trasporto all’ospedale di Mistretta per uno dei due soggetti trovato in stato di quasi assideramento.