Condividi:

Nella mattinata dello scorso 17 luglio il personale dell’Ufficio Ambiente e della Polizia Municipale di questo Comune ha eseguito un sopralluogo congiunto nell’alveo del torrente Patrì per verificare la presenza di eventuali fattori idonei e creare inconvenienti igienico-sanitari.

Nel corso del sopralluogo sono stati eseguiti anche quattro campionamenti di acque di ruscellamento – le acque che scorrono nell’alveo del torrente – da sottoporre a controllo nel laboratorio del Comune.

“I prelievi sono stati eseguiti in altrettanti punti tra la foce e il confine con Protonotaro, territorio comunale di Castroreale.

Ebbene, oggi sono stati resi noti i risultati delle analisi eseguite: tutti i campioni analizzati evidenziano valori rientranti nei parametri previsti dal decreto Ronchi e testimoniano uno stato ambientale sufficiente.

Considerato che gli altri controlli fatti nel resto del litorale hanno fornito riscontri positivi sulla qualità delle acque marine, possiamo tranquillizzare una volta di più i cittadini e i bagnanti, i quali possono continuare a fruire con serenità del nostro mare nel corso di questa stagione estiva, anche perché il monitoraggio continuerà.

Tutto ciò a riprova di un’attenta attività di prevenzione e dell’efficienza dei nostri sistemi di raccolta e depurazione delle acque reflue”.