A due anni dall’insediamento, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Materia nella serata di sabato scorso ha incontrato all’auditorium Parco ‘Maggiore La Rosa’ i cittadini oltre alle forze politiche e sociali della città, cercando di continuare il dialogo con i cittadini iniziato nel 2015. Si è voluto trarre un bilancio del primo biennio di attività con uno sguardo rivolto alla programmazione futura.
“Per la giunta comunale il filo conduttore dell’attività amministrativa futura, sono i cittadini intesi quali gli unici protagonisti della propria comunità che rappresentano la priorità assoluta”.
Durante il dibattito aperto a tutti i presenti sono stati trattati tutti gli argomenti che hanno caratterizzato la vita amministrativa degli ultimi 2 anni e ciò che si è programmato per i futuri 3.
Dai lavori pubblici ,con gli appalti del ponte di Calderà, del cimitero, del quartiere Marsalini oltre a Portosalvo, ai finanziamenti ottenuti per le saie e per i collegamenti Barcellona-maloto-migliardo- castroreale , che si sommano a quelli ottenuti all’interno del Master-plan inerenti l’expo del florovivaismo.
Ed ancora durante il dibattito, si è anche parlato di tutte le attività a favore dei giovani, dei grandi eventi, della nuova movida barcellonese, della meravigliosa stagione teatrale, fino a trattare il tema dei servizi sociali con l’attenzione rivolta al nuovo lido per disabili, alla mensa sociale o alla gara per l’istituzione di un centro diurno per disabili. A completamento non si è trascurato uno dei temi più caldi e cioè l’ospedale Cutroni Zodda, mortificato da chi oggi è deputato a prendere decisioni in merito, a livello regionale e nazionale .
“Il grazie – dichiara il sindaco Materia – va rivolto a tutti i dipendenti comunali, al consiglio e a tutti gli esperti oltreché a tutti coloro i quali partecipano attivamente alla vita della nostra città per il bene comune”.