Condividi:

Nel pomeriggio di sabato 27 maggio 2017 è stato presentato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il libro di poesie “Verso il tramonto” di Antonio Maggio, barcellonese residente in Canada.

Presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, che ha organizzato questo che è l’evento conclusivo del Maggio dei Libri, sono intervenuti il Sindaco della città Dott. Roberto Materia, che ha portato i saluti istituzionali, il nuovo Presidente Pro Loco “A. Manganaro” Prof.ssa Flaviana Gullì, che si è complimentata per i tanti eventi della “Nannino Di Giovanni”, la Curatrice della Biblioteca Dott.ssa Maria Rosa Naselli che ha moderato la serata accogliendo gli ospiti ed il numeroso pubblico presente, introducendo l’uomo Antonio Maggio, illustrandone le tappe principali del proprio vissuto. Presente in prima fila l’Assessore alla Cultura Avv. Ilenia Torre.

È seguita l’approfondita relazione della Dott.ssa Francesca Romeo, giornalista della Gazzetta del Sud, la quale è entrata con grande sensibilità ed accuratezza nei versi del poeta Maggio, sia leggendoli che analizzandoli da par suo. Ha ringraziato il Sindaco e la Dott.ssa Naselli, definendola “persona splendida, che fa tanto per la città cercando d’inculcare l’amore per la lettura a tutti coloro che la visitano”. Ha quindi letto dei versi di Gibran, evidenziando come questo libro di 100 pagine e 26 poesie rappresenti una vita piena di emozioni con il tempo che assume una connotazione spirituale.

Infine ha preso la parola l’autore Antonio Maggio il quale ha ringraziato tutti i presenti leggendo anche lui alcune sue composizioni. È stato sottolineato come importante sia stata e sia ancor oggi la famiglia, la moglie, i figli ed i nipotini; una persona che ha girato il mondo ma a cui è rimasto sempre nel cuore il suo luogo di nascita, l’antico quartiere di Pizzo Castello. La serata si è chiusa con il poeta Antonio Maggio che ha letto “Per voi”, una poesia inedita scritta proprio per questo evento, affermando: “Vorrei che questa poesia vi nutrisse!”.