Condividi:

Una sfida importante per il rilancio culturale, turistico ed economico di Furnari e di tutto il Comprensorio che passa dall’ambizioso e lungimirante progetto dell’Arena, con un cartellone estivo fatto di artisti d’eccezione nazionali e stranieri. Si è svolto nella mattinata di ieri a Palazzo Marziani, la conferenza di presentazione della Stagione Estiva 2015 della nuova Arena di Portorosa-Furnari, in convenzione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

All’incontro erano presenti il sindaco Mario Foti che ha fatto gli onori di casa, il sovrintendente dell’Ente Teatro Antonino Saija e il presidente dell’ E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele, Maurizio Puglisi.  Un ricco e variegato cartellone che accontenta tutti i palati e le sensibilità artistico-musicali: dalla lirica alla danza ai concerti live, con tanti nomi importanti da Massimo Ranieri a Renzo Arbore a Francesco De Gregori. L’ Arena che nascerà nei terreni compresi tra il complesso Portorosa e il Villaggio La Tuile, rappresenta una vera e propria opportunità di rilancio turistico ed economico per il territorio tirrenico-nebroideo. Un’operazione che si fonda anche sulla voglia di  sinergia e integrazione con i vari Comuni limitrofi a Furnari, come ha tenuto a sottolineare il sovrintendente Saija, il quale ha ricordato che l’ investimento sfiora il milione di euro per realizzazione e programmazione del cospicuo cartellone. Un offerta artistica e culturale importante, per una struttura altrettanto rilevante per logistica e sicurezza, capace di ospitare 3200 spettatori e un ampio palco di oltre 500 metri. .

Tempi di realizzazione e completamento dell’opera celeri:  già fatto il livellamento, nei prossimi giorni si passerà al montaggio della struttura, poi spazio alla cartellonistica e le segnaletiche stradali.

Presenti alla presentazione diversi amministratori locali, tra cui i primi cittadini di Novara di Sicilia e di Terme Vigliatore, rispettivamente Gino Bertolami e Bartolo Ciprianola, diversi imprenditori, la stampa qualificata e tanti cittadini furnaresi e dei comuni limitrofi interessati all’opera e al ricco programma.

Start il 20 giugno con la serata inaugurale con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele accompagnata dal coro “Cilea”, e poi nomi illustri con la punta di diamante rappresentata da una delle ballerine più contese dei teatri del mondo Sveltana Zakharova, il suo spettacolo (6 agosto) a Furnari sarà l’unica tappa Italiana. Tra gli altri nomi (26 giugno) Micha Van Hoecke, chanson francaise, (1 luglio) il Soprano Stefano Di Battista, (9 Luglio) Amleto con la regia di Ninni Bruschetta, (11 e 12 luglio) Jesus Christ Superstar con Ted Neeley l’attore originario che interpetrà Gesù, (17 luglio) Omaggio a Cole Porter, (22 luglio) Antonella Ruggiero, (26 luglio) Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, (28 luglio) il grande jazz con Giovanni Mazzarino, (1 agosto) Massimo Ranieri, (8 Agosto) Peppino di Capri, (9 agosto) il più grande pianista italiano Stefano Bollani, (13 agosto) Francesco De Gregori, (22 agosto) Enrico Brignano. Sono i primi nomi che spiccano nel cartellone della programmazione estiva dell’Arena di Furnari che grazie ad una collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina si propone come il programma estivo più ricco della Sicilia.

In conclusione il primo cittadino Foti ha presentato anche l’interessante iniziativa collaterale “Marina, Polis e Borghi”.

Per maggiori informazioni, in basso troverete il link con gli appuntamenti ufficiali che si svolgeranno all’ Arena Vittorio Emanuele Portorosa – Furnari:

http://www.teatrovittorioemanuele.it/teatro/arena-vittorio-emanuele-portorosa-furnari/