Condividi:

Ha preso il via nella giornata di ieri, lunedì 1 luglio, con la riapertura dello storico Palazzo Galvagno  sito nel cuore del centro storico, la 5^ edizione del Festival del Cinema Italiano che si terrà a Patti e Tindari fino a sabato 6 luglio.

Era presente il sindaco Dott. Gianluca Bonsignore che ha avuto l’onore di riaprire dopo anni lo storico edificio. A seguire è stata aperta la Mostra Collettiva “Arte & Cinema – La grande bellezza” curata dal Direttore artistico Giuseppe Gorga che verrà ufficialmente inaugurata il prossimo 4 luglio alla presenza di Katia Ricciarelli.

Un evento attesissimo da tutti gli appassionati di cinema, musica e cultura, organizzato come sempre dall’instancabile Franco Arcoraci e dal suo staff che vedrà varie location fra Patti centro e Patti marina con il quartier generale nell’Hotel La Playa.

Questa edizione potrà essere seguita in diretta streaming grazie allo speciale “Area Festival” condotto tutti i giorni da Giovanni Remigare. Il presentatore e speaker messinese, volto noto delle piazze e dei teatri di tutta la Sicilia e non solo, porterà gli spettatori a scoprire notizie e curiosità dal mondo del festival con un occhio attento tra il dietro le quinte ed il red carpet anche grazie ad interviste ai numerosi protagonisti della kermesse.

 

E intanto cresce l’attesa per l’arrivo di Ornella Muti (madrina del festival), di Katia Ricciarelli, Luca Barbareschi, Andrea Roncato, Beppe Convertini, Anna Galiena, Margot Sikabonyi, Fioretta Mari, Pino Ammendola, Paky Arcella e tantissimi altri. Tra proiezioni e dibattiti, molto attese le serate dedicate alle premiazioni così come la serata musicale di oggi, 2 luglio, quando sul Lungomare di Patti Marina  è in programma l’esibizione di grandi nomi della musica pronti a far ballare e divertire il pubblico di Patti, fra i quali citiamo Cecilia Gayle, Davide De Marinis e Viola Valentino, oltre al giovanissimo talento milazzese Davide Patti, che abbiamo avuto modo di apprezzare negli ultimi tempi e che anche in questa occasione stupirà per la sua bravura.

La manifestazione si chiuderà il 5 e 6 luglio con il Gran Galà premio Tyndaris e le prestigiose Stelle d’Argento.

Il programma completo del Festival e la diretta streaming “Area Festival” saranno visibili sul sito ufficiale www.festivaldelcinemaitaliano.net