Condividi:

Nella mattina di oggi, martedì 28 maggio, gli studenti della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”, insieme alle loro docenti e al Dirigente scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, hanno incontrato la scrittrice Lia Levi. 

Nella bella Bibliotec@Arcobaleno del Museo Didattico “Foscolo” I ragazzi a coronamento di un progetto di lettura e di produzione creativa sul romanzo “Una bambina e basta” coordinato dalla referente prof.ssa Lara Alesci, si sono trovati di fronte una figura importante, testimone di una pagina amara della storia italiana. Sono intervenuti il responsabile di DEMEA Cultura, l’Assessore alla Cultura Angelita Pino e la Prof.ssa Rosalba Buemi, organizzatrice dell’evento. Lia Levi ha apprezzato tantissimo i lavori degli alunni frutto della lettura del proprio testo e si è complimentata con ragazzi, docenti e dirigente.

La Prof.ssa Rosalba Buemi, docente del “Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto che, come dicevamo, ha organizzato questa bellissima mattinata, ci ha dichiarato: “Gli studenti della Foscolo hanno interpretato il testo intrecciando più linguaggi: dalla musica alle scene teatrali; dai fumetti animati ai cartelloni; dal canto alla lettura dei brani più significativi. La scrittrice Lia Levi vedendo ragazzini così coinvolti nel tema delle persecuzioni razziali si è molto commossa, dicendo che temeva di sminuire con le sue parole  la ricchezza interpretativa. Ringrazio la Dirigente, gli Insegnanti ed i ragazzi della Foscolo per l’impegno profuso  nella lettura dell’opera.”